Crociere scuola vela

Corsica settentrionale

3 - 10 agosto 2024

Sabato 3/08/2024

• Immagina di trovarti a bordo di un catamarano che solca le acque del Mar Tirreno, lasciando dietro di sé la città di Piombino e sfilando l’Isola d’Elba.
  • Il sole inizia a calare all’orizzonte, tingendo il cielo di sfumature ardenti di arancione, rosa e viola. Il mare riflette questi colori in un mosaico scintillante.
  • Rimaniamo a lungo a prua a guardare questo spettacolo.
  • Mentre la barca avanza, l’Isola di Capraia si avvicina. Ma non ci fermeremo proseguiremo verso l’essenza selvaggia e incontaminata della Corsica che si avvicina all’orizzonte.
  • È una notte senza luna, con un cielo limpido e stellato. La sagoma della Corsica si delinea sempre più chiaramente, con le sue montagne che si ergono maestose e misteriose.
  • Arriviamo a nord di Macinaggio e ancoriamo nella bellissima baia di Santa Maria, proprio vicino al rudere di torre genovese di cui al buio si intravede solo la sagoma.
  • Domenica 4/08/2024

• I più mattinieri hanno visto l’alba, altri si svegliano alla spicciolata. Accanto a noi il rudere della torre genovese, la cui presenza percepivamo durante la notte, si staglia contro il cielo.
  • L’aria è già calda, ma ancora piacevole, carica del profumo del mare e delle piante selvatiche della Corsica. La giornata inizia con una colazione tranquilla, qualche tuffo rinfrescante e la pesca di qualche occhiata.
  • Salpiamo verso la Giraglia, il famoso scoglio noto per l’omonima regata, un mito tra i regatanti di alto mare. Circumnavighiamo l’isola-scoglio e torniamo sulla costa, cercando l’acqua più bella dove tuffarci 🌊.
  • Da Point d’Agnello a Barcaggio, la Corsica si rivela così: bella e selvaggia, accogliente e aspra. L’isolamento di questo luogo ci fa sentire come un esploratori, lontano da tutto e immersi in una natura incontaminata 🏞️.
  • La Corsica è come la nostra cena: spaghetti con pomodori confit, occhiate pescate e prezzemolo, semplice e con grande sapore 🍝.
  • Barcaggio è un piccolo porto di pescatori dove la vita scorre lenta e serena. Un bar, due ristoranti quasi vuoti. Dopo cena, non c’è nessuno in giro.
  • Il ritorno da Barcaggio fino al catamarano è tutta una risata e un’avventura degna dei più temerari Navy Seal 😂. Il buio completo è interrotto solo dalle luci in testa d’albero delle imbarcazioni alla fonda e da milioni di stelle che ci avvolgono ✨, la coperta più bella sotto la quale dormire.
  • Lunedì 5/08/2024

• Se è il tuo compleanno e sei in rada davanti a Centuri, la cosa più generosa che puoi fare per i tuoi amici è entrare con il tender nel porticciolo e comprare un’aragosta per offrire loro un piatto indimenticabile. 🦞
  • Centuri è un paesino affascinante: il piccolo porticciolo è riservato alle barche dei pescatori 🚣‍♂️ e la sua notorietà è strettamente legata alle aragoste 🦞, il crostaceo delle grandi occasioni. L’economia di un’intera comunità ruota attorno a queste delizie marine.
  • Navighiamo a vela ⛵ verso il Loto, con i colori tipici della Corsica settentrionale che si stagliano all’orizzonte: montagne alte in lontananza, colline verdi che degradano su spiagge bianche e il mare azzurro 🌊. Un tripudio di colori vivi che il sole accende. ☀️
  • La bellezza del Loto, con la sua spiaggia bianca caraibica, appare in tutta la sua magnificenza.✨
  • La vera meraviglia arriva dopo metà pomeriggio, quando i turisti giornalieri fanno ritorno a casa e queste bellissime acque diventano un privilegio per pochi. Perdersi ore a prua del catamarano a guardar le stelle alimenta un senso di pace interiore e serenità che non ha prezzo. ✨
  • Prima di dormire 😴, c’è spazio anche per un momento di stupore: dopo qualche stella cadente appare in cielo la costellazione di satelliti Starlink di Elon Musk 🚀, lasciandoci increduli sulle capacità che lo studio e l’intuizione umana possono raggiungere.
  • Martedì 6/08/2024

• Al mattino ci dividiamo. Alcuni scendono a terra per affrontare la camminata che dal Loto porta a Saleccia, altri rimangono comodamente in catamarano ⛵.
  • L’importante è salpare presto, quando il mare sembra dormire. La spiaggia di Saleccia invece è viva, sembra pulsare ricca com’è di colori, un incantevole spettacolo di sfumature di azzurro e blu 🌊. Le acque trasparenti si aprono in un caleidoscopio di toni che vanno dal turchese più chiaro vicino alla riva, dove la sabbia bianca riflette la luce del sole ☀️, fino al blu intenso del mare aperto. La transizione tra questi colori crea un effetto mozzafiato, che ricorda un’opera d’arte naturale 🎨.
  • I giochi di luce sull’acqua creano riflessi argentei e ombre morbide che si muovono con le onde ✨.
  • Se Saleccia è natura, Saint-Florent è moda.
  • C’è un motivo se è chiamata il “Saint-Tropez della Corsica” ✨. Saint-Florent emana un fascino glamour con il suo porto elegante, le stradine pittoresche e i caffè chic ☕.
  • È un mix di lusso e autenticità: il lungomare con gli yacht ormeggiati 🚤, i tanti ristorantini 🍽️, i musicisti nella piazzetta 🎶 e le boutique alla moda 👗.
  • Si è fatta una certa ora, è tempo di rientrare in catamarano per un’altra esperienza autentica ricca di profumi e sapori: gli spaghetti all’Assassina di Amalia! 😋🍝
  • Mercoledì 7/08/2024

• La gratitudine è bella. 😍
  • Grazie all’amicizia con Alfonso ho potuto ringraziare Red Ronnie per una cortesia di 27 anni (ospitò il nostro M.U.D. sul server di Roxybar quando internet era cosa per pochi nerds) e Massimo Lopez per una di 33 anni fa (riuscii a farmi amare i promessi sposi nonostante l’impegno contrario della mia professoressa di Italiano).
  • Navigando sotto il borgo arroccato di Nonza e la sua lunghissima spiaggia nera, il contrasto con l’acqua azzurra vista in questi giorni è affascinante, quasi stonato. 🏞️
  • È tempo di incontrare un caro amico che non vedo da qualche anno.
  • Un grande Comandante, con cui all’epoca condivisi una traversata di 500 miglia e 1000 risate. ⛵️ Ancora ricordiamo quei giorni con gioia. 😊 In barca, nascono amicizie
  • che rimangono tali anche se il tempo trascorre senza vedersi, sono amicizie nate su basi sincere e destinate a durare nel tempo. 🤝❤️
  • Ci prendiamo il tempo di un lunghissimo, infinito bagno tra Santa Maria e la spiaggia del Genovese prima del tramonto, dell’aperitivo, degli spaghetti, degli amaretti e della notte. 🏊‍♂️🌅🍝
  • I momenti più belli sono quelli condivisi con gli amici. Salutiamo la Corsica di giorno, perché domattina lasceremo le sue coste alle prime luci dell’alba. 🌞
  • Questa giornata è un tributo alla bellezza della natura e all’importanza delle amicizie vere. ✨
  • Giovedì 8/08/2024

• La notte è ancora padrona del cielo quando ci alziamo. 🌌 Il mare, che ieri sera era di un azzurro intenso, ora appare nero come l’inchiostro. 🖤 Alle sei in punto leviamo l’ancora e salpiamo. ⛵ La barca scivola leggera sull’acqua, prua verso Capraia.
  • Navigare nel buio prima dell’alba ha qualcosa di magico, come se tutto il mondo si fermasse per lasciare spazio a questo momento sospeso tra la notte e il giorno. 🌅 Poi, lentamente, il cielo inizia a tingersi di colori tenui: un rosa pallido che diventa arancio e infine un rosso acceso.
  • L’alba in mezzo al mare è un richiamo irresistibile, uno spettacolo della natura che riempie l’anima di pace e meraviglia. ✨
  • Capraia si staglia nitida all’orizzonte, un’isola di roccia e macchia mediterranea che si tuffa nel mare, selvaggia e affascinante. 🌿🏝️ Sul lato orientale, il piccolo borgo con le case affacciate sul porto, e sulla collina la fortezza e la torre con la biblioteca all’interno. 🏰📚
  • Quando entriamo a Cala Rossa, uno degli angoli più suggestivi dell’isola, suona la Pavane di Fausto Mesolella. 🎶 La chitarra e la baia sono due poesie che si fondono, creando un’atmosfera unica. 🎸 La luce riflessa dalle acque tinge di rosso le rocce, creando un contrasto mozzafiato con il blu profondo del mare. 🌊❤️
  • Da Capraia ci dirigiamo verso Marciana Marina, sull’isola d’Elba. 🗺️ Il viaggio è breve, e presto vediamo la costa dell’Elba stagliarsi all’orizzonte. Marciana Marina è un altro piccolo gioiello, con il suo lungomare bordato di palme e le case colorate che si affacciano sull’acqua. 🌴🏘️ Le vie del centro sono piene di botteghe artigiane, caffè e ristoranti che invitano a una sosta. 🍦☕️
  • Siamo appena rientrati in Italia, e ci voleva proprio un buon gelato! 😋🍧
  • Venerdì 9/08/2024

• Ancoriamo a Viticcio, una rada incastonata nel golfo di Procchio, sulla costa nord dell’Isola d’Elba. 🌊 La giornata è calda, il sole splende alto nel cielo terso.
  • Una terrazza vista mare è perfetta per un caffè. ☕️
  • Riprendiamo il viaggio verso Sansone, vicina a Capo Bianco. Questa spiaggia incantevole, con i suoi ciottoli bianchi e l’acqua limpida, ci accoglie per un altro tuffo rinfrescante. 🏊‍♂️
  • Proseguiamo la navigazione, costeggiando Portoferraio. Le fortificazioni medicee e i tetti rossi delle case, che si arrampicano sulla collina, ci osservano mentre sfiliamo lungo la costa. Il porto è vivace, facciamo rifornimento e continuiamo il nostro itinerario, puntando verso un angolo più tranquillo. ⛵️
  • Sosta a Cala Mandrioli, una baia nascosta e silenziosa, dove la natura è padrona. Qui ci immergiamo un’ultima volta nelle acque turchesi, godendo della tranquillità e della bellezza intatta di questo luogo. 🌿
  • Le ore passano e ci prepariamo a rientrare in porto, una dolce malinconia si mescola alla soddisfazione di una settimana indimenticabile. La settimana è stata scandita dal ritmo dolce del mare e dai piccoli piaceri vissuti lungo la costa. 🕰️
  • Il tempo è stato generoso, regalandoci cieli sereni, brezze leggere e notti stellate. Noi ci siamo lasciati guidare dal ritmo naturale delle onde, seguendo il mare ovunque volesse portarci. Questi ricordi rimarranno impressi nel cuore, come le tracce lasciate sulla sabbia, destinate a durare oltre il passare del tempo.