Crociere scuola vela

Corsica settentrionale, Elba e Capraia

10 - 17 agosto 2024

Sabato 10/08/2024

• ☀️⛵️ Prua dritta su Cala Rossa, Capraia, li faremo un bagno rinfrescante prima di proseguire verso la Corsica. ⛵️
  • Cala Rossa è una spettacolare insenatura caratterizzata da scogliere rosse a picco sul mare e acque limpide di un intenso color blu intenso. Questa baia è raggiungibile solo via mare, la sensazione di selvaggio e incontaminato è forte.
  • C’è qualcosa di magico nel vedere il sole che lentamente scivola sotto l’orizzonte, tingendo il cielo di arancione, rosa e viola. 🌅 Quel momento in cui il giorno lascia spazio alla notte è un respiro profondo, una pausa che ti ricorda la bellezza della natura e la sua infinita calma.
  • E proprio quando pensi che lo spettacolo sia finito, ecco che il mare prende vita: delfini che danzano tra le onde come per salutare il sole che scompare. 🐬 Mentre il branco prosegue indisturbato lungo la sua rotta, tre delfini curiosi nuotano attorno alla prua della barca. È una scena che riempie il cuore di gioia e meraviglia, un promemoria che la natura ha sempre in serbo qualcosa di straordinario, basta saperla osservare.
  • Questi momenti, in cui bellezza e vita si fondono, regalano emozioni che durano ben oltre il tramonto.
  • Domenica 11/08/2024

• Relax, solo Alessia si alza per vedere il sole che sorgendo dal mare colora di rosa le acque di Cala Genovese. La nostra barca è ancorata poco lontano dalla vecchia Torre Genovese, una sentinella solitaria che da secoli veglia su questa baia silenziosa.
  • Dopo un caffè e una colazione, ci prepariamo a salpare, lasciamo Punta Vecchia alle spalle, dirigendoci verso nord. Qualcuno farà questo percorso a piedi, sfidando la calura e godendo della vista sul Tirreno.
  • Avvicinandoci a Point d’Agnello, la costa si fa più selvaggia e rocciosa, la vista dalla torre sulla baia è spettacolare. L’acqua è colorata di tutte le tonalità dell’azzurro. Sopra, il nostro catamarano all’ancora.
  • Il pomeriggio avanza dolcemente, come può fare un catamarano che naviga a vela con 12 nodi di vento. Sfiliamo la Giraglia, con il suo faro bianco che si staglia contro il cielo azzurro. Superiamo Capo Corso, con le sue scogliere a picco sul mare, abbiamo doppiato il capo più nord della Corsica.
  • Avvistiamo Centuri, un piccolo gioiello incastonato tra il mare e le colline, e gettiamo l’ancora vicino all’ingresso del porto, dove l’acqua è calma.
  • Restiamo a bordo mentre il tramonto si accende lentamente all’orizzonte, invadendo Centuri con una luce dorata e calda, come se il sole abbracciasse il paese in un ultimo saluto prima della notte. L’acqua riflette il colore del cielo.
  • Solo dopo che il sole è scomparso ci sediamo attorno al tavolo del catamarano per la cena: polpo e patate! 😋
  • Con il tender ci dirigiamo verso il paese, percorrendo le stradine che ci conducono tra case di pietra con finestre colorate. Ovunque vasche di aragoste.
  • Anche stanotte il cielo è stellato, migliaia di stelle, una timida luna crescente e le luci in testa agli alberi delle barche illuminano la nostra notte in mezzo al mare.
  • Lunedì 12/08/2024

• 🌅 Ci alziamo poco dopo l’alba, con il cielo tinto di sfumature rosate che promette una giornata indimenticabile. Dopo una colazione veloce, partiamo alla volta di Plage du Loto.
  • ⛵️ La navigazione dura un paio d’ore, ma l’attesa viene ripagata non appena intravediamo la costa. Davanti a noi si apre un paradiso che sembra uscito da una cartolina: se chiudessi gli occhi e li riaprissi all’improvviso, giurerei di essere ai Caraibi. 🌴 Invece, siamo su una delle spiagge più belle della Corsica, Plage du Lotu.
  • 🏖️ La sabbia è di un bianco abbagliante, con sfumature rosate che si fondono perfettamente con le varie tonalità di azzurro del mare. Un angolo di mondo dove il tempo sembra fermarsi, un vero paradiso terrestre. 🌊
  • 🤽‍♂️ La giornata trascorre tra giochi d’acqua e risate. È proprio durante uno di questi momenti che incontriamo Monica e Marco, amici e compagni di crociera l’anno scorso. L’invito iniziale per un caffè si trasforma rapidamente in un pomeriggio di sfide sul SUP, tra cadute e momenti di pura ilarità. 😆
  • 🌅 Con il calare del sole, la baia inizia a svuotarsi e la rada ci accoglie nella sua solitudine.
  • Prepariamo una cena esotica a base di pollo al curry e poi ci sdraiamo a osservare le stelle cadenti. 🌠 Finalmente, anche Marisa ed Alessia riescono a vederne una, chiudendo la giornata con un sorriso. 😊
  • E così avvolti dalla nostra coperta preferita, il cielo stellato, ci addormentiamo, pronti per un nuovo giorno di avventure.
  • Martedì 13/08/2024

• 🏞️ Partiamo di buon mattino, direzione Saleccia, ma non in barca. Oggi il nostro obiettivo è un trekking che da Plage du Loto ci porterà fino a Saleccia. Partiamo presto per goderci il percorso in tranquillità e per evitare di cuocerci sotto il sole leonino. ☀️
  • 🚶‍♂️ La camminata è molto divertente in compagnia, e tra chiacchiere e risate, il tempo vola. A un certo punto, però, ci rendiamo conto che la strada non è più litoranea al mare, ma si addentra in un percorso interno e accidentato. 🤔 Che abbiamo sbagliato strada? Penso proprio di sì!
  • Ridiamo dell’errore e torniamo sui nostri passi, riprendendo il sentiero litoraneo. 🌿 Tra pini, levisco e mirto, i profumi della macchia mediterranea ci inebriano. Un vero tripudio per i sensi!
  • 🏖️ Finalmente arriviamo a Saleccia. La spiaggia è spettacolare: sabbia bianca con cristalli corallini, acqua azzurra dalle mille sfumature e dune che scendono dolcemente verso il mare. Che meraviglia! 🌊
  • 🤽‍♂️ Le nostre giornate sono sempre piene e vivaci, e anche il pomeriggio non mancano i giochi d’acqua.
  • 🌅 La serata la passiamo a Saint Florent, una cittadina che chiamano la Saint Tropez di Corsica. È davvero carina e chic, con negozietti e ristoranti di cozze ovunque. 🦪
  • Non possiamo concludere la nostra serata senza tornare a prua. Qui, tutto l’equipaggio si ritrova per ammirare le stelle cadenti, che anche con il cielo contaminato dalle luci della città, riescono a regalarci il loro spettacolo. Un altro giorno giunge al termine. Buona notte! 🌌
  • Mercoledì 14/08/2024

• 🚤 Partiamo da Saint Florent, direzione Ghignu, con l’entusiasmo di chi sa che sta per vivere una nuova avventura. La spiaggia che ci accoglie è mozzafiato, all’altezza delle sue celebri vicine.
  • 🌅 Con il sole che batte forte, i bagni in mare sono semplicemente irrinunciabili, l’unico pensiero che abbiamo è tuffarci in quell’acqua cristallina. 🏊‍♂️
  • 🌊 I giochi in acqua si susseguono come sempre, e non possiamo fare a meno di lasciar emergere il nostro lato più giocoso e spensierato. Il mare riesce sempre a tirar fuori la nostra parte bambina che non vede l’ora di divertirsi! 🤪
  • 🚤 Nel pomeriggio ci spostiamo verso il Piccolo Lotu, perché il nostro capitano ha in serbo una sorpresa speciale: portarci a vedere il tramonto dal punto più panoramico della zona.
  • Che emozione! 😍 Armati di gommino (il nostro tender di supporto), approdiamo in un punto sotto il promontorio, pronti per l’avventura. 😂 Tra una risata e l’altra, Angelo fa un tuffo spettacolare in acqua, e con grande agilità ne fa subito un altro. Le risate continuano, al punto che rischiamo di perdere il tramonto!
  • ⛰️ Veloci saliamo la scogliera e, arrivati in cima, ci troviamo di fronte a uno spettacolo incredibile: il sole si adagia su una nuvola prima di abbracciare il mare. Che meraviglia! 🌅 La natura ci regala sempre momenti di pura bellezza, riempiendoci di emozioni e pensieri profondi.
  • 🍝 Rientriamo in catamarano per una cenetta deliziosa a base di penne con zucchine e prosciutto. Che libidine per il palato! 😋 E ora, cosa facciamo? Esatto, ci spostiamo a prua per goderci il nostro “film” preferito: stelle cadenti e desideri. Non c’è modo migliore per concludere una giornata così speciale. 🌌
  • Giovedì 15/08/2024

• 🌥️ La giornata è coperta e decidiamo di ridossarci a Fiume Santu, cercando la soluzione migliore per affrontare questa meteo birichina. Cosa c’è di meglio di una bella partita di burraco per passare il tempo? 🎴
  • 😂 Scatta così la bisca clandestina di burraco, tra risate e strategie. Dopo vari tira e molla, Marisa ha la meglio su Angelo ed Eleonora, che nonostante gli sforzi, devono arrendersi. Chi non gioca, si dedica alla lettura, e chi non legge... mangia! 😋 Non so perché, ma la barca sembra creare dei buchi nello stomaco che hanno sempre bisogno di essere rimpinzati.
  • 🚤 Nel pomeriggio, partiamo per ammirare il tramonto a Santa Maria. La torretta diroccata che si staglia contro il cielo grigio crea un’atmosfera surreale. 🌅 All’interno, dev’essere piovuto da poco perché davanti a noi si apre un arcobaleno completo, mentre l’aria è pervasa dal profumo pungente della pineta. 🌈
  • 🚶‍♂️ Facciamo un piccolo giro a terra, respirando a pieni polmoni l’aria fresca, e poi ci prepariamo per la cena. Oggi è Ferragosto, e non può certo mancare la gustosissima cheesecake della nostra principessa Greta! 🎂😍 Ogni morso è un’esplosione di dolcezza che rende questa giornata ancora più speciale.
  • 🌌 Con il cuore e lo stomaco pieni, siamo pronti per un’altra serata sotto le stelle, con il mare che culla i nostri pensieri.
  • Venerdì 16/08/2024

• Ci mettiamo in viaggio mentre il cielo è ancora avvolto nel buio della notte 🌌, con l’alba che ci attende tra circa venti minuti. Le luci di navigazione sono accese, guidandoci verso l’isola di Capraia, che emerge all’orizzonte come una promessa 🌅.
  • Poco dopo, il sole comincia a sorgere, trasformando il cielo in uno spettacolo di colori vivaci.☀️
  • Le prime luci dell’alba si riflettono sul mare, tingendolo di sfumature dorate che danzano sulle onde leggere 🌊✨.
  • Proseguiamo la navigazione verso l’Elba, con Portoferraio che scorre lentamente alla nostra destra, rivelando la sua costa pittoresca 🏞️.
  • Raggiungiamo Palmaiola, un’isola disabitata che ci accoglie con la sua solitudine e la presenza imponente di un faro. Qui, il tempo sembra fermarsi mentre ci concediamo un bagno rigenerante nelle acque limpide e un pomeriggio di sole, in totale tranquillità ☀️.
  • Concludiamo il nostro viaggio, dirigendoci verso Piombino. Qui, con un senso di appagamento e un po’ di nostalgia, termina la nostra settimana, che porteremo nel cuore come un ricordo prezioso 🏻.