Le derive sono piccole barche a vela che permettono di vivere le emozioni della vela con un impegno di tempo minimo e in modo economico.
Avendo anche solo un'ora di tempo a disposizione si può fare attività e immergersi nella magia della vela. Con un po' più di tempo si affrontano meglio tutti gli aspetti legati alla marineria e si può apprezzare al meglio ciò che queste piccole imbarcazioni possono offrire.
Le derive sono barche che si prestano a gite tranquille con bambini, famiglia o amici, in regata o in solitario. Ma le derive sono anche di più: si può imparare a sfruttarne al massimo le prestazioni e la velocità, regalandosi momenti di puro divertimento.
Le derive sono barca ideali per imparare velocemente e alla portata di tutti: sono facili da armare e veloci da mettere in acqua. Sono molto sensibili nelle manovre e assicurano divertimento senza limiti per tutti.
Quante volte abbiamo guardato il mare e visto una barca a vela, e magari ci siamo chiesti com'è navigare, com'è muoversi col vento. Sentire il rumore del silenzio interrotto solo dallo sciabordio dell'acqua, mentre la barca avanza. Bene, è arrivato il momento di provare!
L'avviamento alla vela è il giusto passo per soddisfare la propria curiosità: mi piacerà?Questa attività è ideale per chi non ha mai provato la vela ed è curioso di provare, divertendosi ci si esercita nei fondamentali necessari per la conduzione e la conoscenza di una deriva, si impara una base di nomenclatura, i nodi, l'armo e la cura delle imbarcazioni
L'obiettivo è di incuriosire, divertire e trasmettere le nozioni principali di questo bellissimo sport che sia chiama VELA.
Anche chi ha qualche esperienza ma non naviga da tempo può ricominciare. Serve solo la voglia di rimettersi in gioco!
Dopo i primi bordi tutto torna alla mente e ci si ritrova immersi nella magia della barca spinta dal vento.
Riprendendo confidenza ci si può divertire ed esercitare nello stesso tempo, affinano i rudimenti della vela e le tecniche delle manovre base.
Navigando in coppia si favorisce l’apprendimento specifico dei due ruoli principali: timoniere e prodiere.
Divertendosi si sviluppa autonomia e senso nautico, si consolida la propria tecnica velica nelle manovre fondamentali e si diventa così un buon compagno di equipaggio.
Poi .... che andrenalina quando si mette il piede in falchetta e ci si prepara ad uscire dalla barca con il trapezio!
Che emozione quando si spara al vento il gennaker colorato!
Che tensione quando con vento ci si deve preparare ad issare lo spinnaker!
C'è sempre da imparare anche per chi ha già una formazione velica avanzata, alzando l'asticella si consolidano le nozioni apprese, aumentando la confidenza e massimizzando il divertimento!