Crociere scuola vela

Grecia, le isole Saroniche

6 - 13 luglio 2024

Sabato 6/07/2024

• Dopo la notte in rada, partiamo per il porto di Atene. Approdiamo al molo dal quale siamo partiti dopo un gran ormeggio del nostro capitano🧑‍✈️.
  • Salutiamo il fantastico gruppo che è stato con noi tutta la settimana con qualche lacrimuccia. Gli addii sono sempre emozionanti.
  • Resettiamo il catamarano e siamo pronti per ospitare i nuovi ragazzi!! Eccoli, li vediamo! Si salpa!! Manca una cosa importante: la cambusa!!
  • Piccolo briefing e via con Viviana, Orietta, la Cri ed Anna a fare la spesa. Siamo una macchina da guerra ed in pochissimo tempo rientriamo alla base per un pasto veloce preparato da Carmen.
  • Salpiamo, lasciamo gli ormeggi per navigare verso Aigina. Il mare è calmo, il vento caldo ed avvolgente. Col vento in poppa ci dirigiamo verso una deliziosa caletta, cullati dal frinire delle cicale. L’acqua è calda ed il mare pieno di pesci colorati 😍.
  • Siamo l’unica barca a trascorrere la notte in questa rada.
  • Che meraviglia! Dopo una piacevole serata, siamo pronti a salutare le stelle. 🌟✨ Buonanotte, mondo!
  • Domenica 7/06/2024

• Ci svegliamo pronti per una nuova giornata. In questa parte della Grecia la temperatura è più calda. Siamo in costume dalla mattina quando ci svegliamo a quando andiamo a letto 😃.
  • La colazione è sempre un must in barca con frutta e yogurt 🤪. Ma la parte più bella della giornata sta arrivando!! Tuffi a volontà con tanto di video spettacolare. Sembriamo dei bimbi in un parco giochi e fra “bombazze” e tuffi vari.
  • Siamo sempre in acqua 🤣🤣.
  • Finalmente il nostro capitano ci preleva dall’acqua e partiamo in direzione Poros. Delizioso paesino all’interno del canale di separazione di due isole. Navighiamo tutto il canale e attracchiamo in una spiaggetta dove, ovviamente, pranziamo e nuotiamo 😃.
  • Il pomeriggio è ancora lungo e ci aspetta una bella veleggiata costeggiando Hydra, l’isola senza auto. L’unico mezzo di trasporto sono i somari, le barche o i piedi 🤣.
  • È un’isola molto verde e navigarla è molto piacevole. Si susseguono spazi molto verdi con macchia mediterranea e zone più brulle, ma tutto molto armonioso 💖.
  • Troviamo una baia dove ancorarci con le cime a terra. Ormai per Christina è diventato un gioco irrinunciabile 😃🤣.
  • Un’altra giornata volge al termine. Il prato di stelle sopra di noi ci dà la buonanotte con qualche stella cadente 💫.
  • Quale desiderio esprimeremo? Buonanotte 😴.
  • Lunedì 8/07/2024

• La mattinata scorre veloce. ⏳ Il vento tocca i 20 nodi e ci lanciamo in una mattinata di vela. ⛵ Al timone Alex governa la barca e Debby regola le vele. Il nostro team diventa giorno sempre più abile nelle manovre. 💪
  • Stiamo arrivando nell’isola di Spetses.
  • Ci ridossiamo per pranzo in una baia molto graziosa (come sempre) dalla quale si intravede una piccola chiesina bianca e azzurra con una carnosa bouganville che disegna un arco sulla porta di ingresso. 🏞️ Nuotiamo fino a terra per visitare questo scorcio di paradiso. 🏊‍♂️ Oggi siamo indisciplinati e, come bambini, ci arrampichiamo su un tronco per fare le foto. 📸😅
  • I giochi sono solo all’inizio. Il sup scende dal catamarano ed iniziano i giochi d’acqua dei bambini grandi. Tra una caduta e l’altra, un salto della fune, il trio composto da Marco, Ilio e Chri le prova tutte pur di non cadere in acqua. 🤣🤣 Quante risate!
  • È il momento di salpare per lasciare Spetses e dirigersi verso la penisola del Peloponneso, dove trascorreremo la notte. 🌜
  • L’ancoraggio è tranquillo, la notta trascorrerà con vista su Spetses a sud e la chiesetta di Agios Aimilianos a est, dove sorgerà il sole domani ⚓
  • Scatta l’ora gym ed Alex inizia la lezione di tonificazione e addominali!! Ohi ohi che dolori, allunghiamo un pochino il nostro corpo con un po’ di ginnastica dolce. 🧘‍♂️ È sempre piacevole praticare attività fisica a bordo.
  • Il mare, il sole, l’amicizia... l’energia che si crea è qualcosa che è difficile spiegare a parole 🌊☀️
  • Ceniamo a prua, al tramonto. 🌅 Il sole scende sulle nostre penne con zucchine e prosciutto croccante! 🍝 Che acquolina 🤪🤪
  • Buon riposo, a domani. 😴
  • Martedì 9/07/2024

• La mattinata parte con una veleggiata spettacolare. Tocchiamo i 9 nodi. Che sensazione meravigliosa cavalcare le onde! Il catamarano tiene il mare in maniera molto stabile e sicura. Ci sentiamo come delfini che cavalcano e surfano le onde. 🌊
  • Il moto ondeggiante ti fa proprio comprendere cosa vuol dire stare nel flusso, lasciarti andare, farsi trasportare e governare da qualcosa di più grande di noi.
  • Che spettacolo! ✨
  • Le rocce separano due mari. Ancoriamo, ovviamente sempre con cime a terra, in una baia riparata dal mare più formato. L’acqua è cristallina come sempre qui in Grecia. La limpidezza e i toni del turchese riempiono i nostri occhi. 🏞️
  • Contrattiamo 🦞 aragoste con i pescatori e devo dire che alle ragazze il prezzo risulta interessante, ma nel momento in cui il nostro prode capitano si dirige all’acquisto il prezzo risulta duplicato! Sarà per caso che il nostro capitano non ha un décolleté generoso? Questo potrebbe essere... 🤔🤣
  • Salpiamo alla volta di Hydra città, un paesino molto chic e silenzioso dove l’ancoraggio risulta alquanto rocambolesco. Siamo in doppia fila ancorati e contemporaneamente puntati alle barche dietro di noi. Nessuno si muove, nessun aiuto dal porto, ma i nostri ragazzi sono riusciti con la loro esperienza a portarci a terra. ⚓
  • La movida serale è molto frizzante ed anche noi entriamo nel mood greco. Cena tipica con melanzane, zucchine e formaggio 🧀 fritto, tzatziki e polpo 🐙 alla griglia. Che bontà! 🍽️
  • Un'altra giornata giunge al termine. A prua ammiriamo le luci della città che lentamente si spengono. 🌃
  • Buona notte! 😴
  • Mercoledì 10/07/2024

• Salpiamo da Hydra poco dopo l’alba. 🌅 Il silenzio della città ancora addormentata è interrotto solo dal ragliare degli asini che si apprestano a trasportare i viveri. 🐴
  • Scegliamo Soupia come meta per fare colazione. 🍳🥓 Questa mattina uova e prosciutto abbondano in questa barca di “inappetenti” 🤣🤣.
  • La nostra baia è carinissima. 🏞️ Scendiamo a terra col tender e percorriamo un sentiero col quale raggiungiamo la baia adiacente.
  • A riva troviamo tre pini creano un quadretto da film 🖼️.
  • I servizi fotografici si susseguono tra Christina, Debby e Orietta 🤪 e i nostri boys Marco e Fabio 😉.
  • Rientriamo alla base perché il pancino chiama cibo... 🍝 è impressionante quanto cibo lo stomaco chiama in barca!! 🤣
  • Nel pomeriggio decidiamo di visitare Poros e la torre dell’orologio in cima alla collina. Da qui la vista sull’enorme golfo sottostante è incantevole con le luci del sole che si appoggiano sul mare. 🌅 Un po’ di shopping 🛍️ non guasta mai! 😍
  • La sera giunge al termine in una rada calma, piatta e silenziosa. Solo le cicale e le nostre chiacchiere si sentono nell’aria. 🤣
  • Cieli stellati, stelle cadenti, racconti e risate. Questa è la rada. 🌌💫
  • Giovedì 11/07/2024

• Mi sveglio all’alba, il cielo ancora addormentato sfuma dal rosa tenue all’arancione. 🌅Non sono l’unica a bordo che si è alzata per vedere lo spettacolo dell’alba.
  • I primi raggi del sole illuminano il mare, promettendo una giornata perfetta.
  • Con calma, dopo colazione, salpiamo verso Agistri. ⛵️
  • Il vento è gentile e il mare calmo, come se anche lui si stesse svegliando lentamente. Il viaggio è sereno, il sole ormai alto nel cielo e il blu dell’acqua sembra fondersi con l’orizzonte.
  • Arriviamo ad Agistri, in una piccola baia a ponente. ⚓ Una baia talmente piccola da non avere un nome sulle carte nautiche. Talmente piccola che ci stiamo solo noi con il nostro
  • catamarano e siamo obbligati a mettere le cime a terra per impedirci di ruotare.
  • La baia è tutta nostra, e decidiamo di trascorrerci tutta la giornata. 😍
  • Un piccolo istmo di terra separa l’acqua dolce di un laghetto dall’acqua salata del mare.
  • L’acqua del mare colora di verde smeraldo e turchese, creando un contrasto mozzafiato.
  • Sono i colori puri della Grecia, i colori di un paesaggio da contemplare e perdercisi dentro.
  • 🏄‍♂️🌊 Il pomeriggio trascorre tra giochi d’acqua, SUP e risate. Tra una sessione di jazzercise e addominali, ci concediamo una fetta di torta.
  • C’è tempo anche per l’incontro con un piccolo polpo curioso. 🐙 Non so quanto volesse far parte della nostra festa, ad un certo punto è lui a decidere di allontanarsi, scomparendo agile in una nuvola di inchiostro.
  • ☀️🌊 Con il sole che inizia a calare, i colori della baia diventano ancora più intensi. Ci sediamo sulla barca, stanchi ma felici, guardando l’orizzonte tingersi di rosso e arancione. Rimaniamo incantati a guardare il tramonto, consapevoli di aver vissuto un altro giorno speciale in cui, nello stesso giorno, abbiamo visto alba e tramonto.
  • È stata una giornata perfetta, una di quelle che si imprimono nella memoria come un sogno vivido e prezioso.
  • Venerdì 12/07/2024

• Partiamo da Agistri con il cuore pieno di emozione, per la giornata appena trascorsa lasciandoci alle spalle l’isola di Nisos Metopi.
  • L’acqua cristallina di Salamina ci accoglie per un ultimo bagno rinfrescante e un pranzo indimenticabile in rada.
  • Il rientro ad Atene è un tripudio di sensazioni.
  • Con l’aperitivo a prua, la città alle spalle, il tramonto dipinge il cielo di sfumature d’oro e rosa 🌅.
  • Le pizzette appena sfornate e le cipolle caramellate di Alex diffondono un aroma irresistibile. Ogni morso è un assaggio di felicità, un ricordo che resta impresso nei nostri cuori.
  • Guardiamo il sole calare all’orizzonte, consapevoli che questo è il nostro ultimo tramonto greco.
  • Le emozioni sono contrastanti: la tristezza di dover partire, ma anche la gratitudine per ogni singolo istante vissuto.
  • Questa avventura ci arricchisce, regalandoci ricordi preziosi e legami indissolubili.
  • Grecia, ci regali la magia e ora, con un sorriso nostalgico e il cuore colmo di emozioni, ti salutiamo. 🥂💖