Crociere scuola vela

Grecia, le Cicladi occidentali

29 giugno - 6 luglio 2024

Sabato 29/06/2024

• La nostra avventura greca inizia ad Atene, dove siamo arrivati durante la notte dopo esserci trovati tutti a Bologna.
  • Oggi vedremo il nostro catamarano appena varato: Bali 46 🤩🤩. È uno spettacolo per gli occhi, dotato di ogni tipo di comfort. Che dire, top 🔝 in tutto, dal meraviglioso fly con divano super stellare alla porta anteriore che collega prua e dinette. Siamo senza parole 😶🤪 per la grandezza degli spazi.
  • Ma ora, su via, c’è da fare cambusa! Non vorremmo certo essere inappetenti con una cucina super stellare e persino un frigo che produce ghiaccio 😂. Abbondanza è la parola giusta! 🌟
  • Per non farci mancare nulla, decidiamo di cenare in un locale tipico greco: moussaka, insalata greca, crocchette di zucchine e feta, e infine pesce.
  • La serata volge al termine. È il momento della nanna, domani si parte. È previsto un vento frizzantino. Siamo pronti.
  • Buonanotte da un cielo stellato, con la brezza sulla pelle e il sorriso per la giornata che ci aspetta 🤪😃.
  • Domenica 30/06/2024

• Sono le 8, sciogliamo gli ormeggi e, con il Meltemi al lasco che soffia a 25 nodi, apriamo il fiocco e iniziamo a navigare verso Capo Sunio. 🌅
  • Le acque cristalline del Mar Egeo si increspano sotto la poppa del catamarano, il panorama incantevole delle isole greche si staglia all’orizzonte. 🌊
  • Il vento cresce, stabilmente a 30 con raffiche a 40 nodi. La costa lascia passare il vento ma ci difende dal mare grosso.
  • Arrivati a Capo Sunio, gettiamo l’ancora sotto il maestoso Tempio di Poseidone. Le antiche colonne doriche, erette in onore del dio del mare, si ergono orgogliose sula scogliera a picco, offrendo una vista mozzafiato.
  • Nel pomeriggio lasciamo Capo Sunio sfilando sotto il tempio e ci dirigiamo verso Kythnos. Il vento continua a essere padrone, la navigazione di solo fiocco è agevole con le onde al giardinetto.
  • Ci dirigiamo verso la meravigliosa baia di Fikiadha dove si incontrano due mari separati da un piccolo istmo di sabbia.
  • Le acque calme e limpide creano un contrasto spettacolare tra le due sponde.
  • Gettiamo l’ancora e ci prepariamo per la cena. 🍝 La baia è un vero paradiso con la luce del tramonto e gli alberi delle tante barche all’ancora nel panorama.
  • Prepariamo la cena a bordo e poco distante dalla costa parte una sorpresa colorata: i fuochi d’artificio!
  • Durano molto poco, meno di quelli della festa di San Giovanni fa notare Roberto 🤣, però la vera sorpresa è sopra di noi: il cielo limpido costellato di stelle.
  • La coperta più bella sotto la quale dormire.😴
  • Lunedì 1/07/2024

• Ci svegliamo alla spicciolata ancorati a Fikiadha, nella rada dell’isola di Kythnos.
  • Decidiamo di scendere a terra con il tender. Camminiamo lungo la stretta striscia di terra che separa due mari, con l’acqua che lambisce le rive da entrambi i lati. L’istmo è un luogo unico, quasi magico, con le acque che si incontrano seppure separate, distanti pochi metri le une dalle altre.
  • Iniziamo la salita, ogni passo ci avvicina sempre più alla chiesetta bianca che si staglia in cima alla collina.
  • L’aria è carica di caldo e del profumo del mare. Salendo la vista si apre. La chiesetta è una costruzione semplice, bianca, contornata da un muretto a secco anch’esso bianco. La vista dall’alto è bellissima e svela le sfumature di colore del mare sottostante.
  • Salpiamo per Serifos per continuare poi verso Kimolos.
  • Qui il mare è un quadro perfetto, turchese, trasparente: possiamo buttare via l’orologio davanti a tanta bellezza e respirare profondamente la brezza marina, l’autenticità degli angoli più remoti, le viste spettacolari e la metamorfosi della costa in varie sfaccettature di colori che vanno dal bianco al rosato indice di terra vulcanica.
  • Un’altra notte in rada, dove il silenzio regna sovrano.
  • Le onde lambiscono dolcemente la barca, mentre la luna illumina la baia. Il cielo è un prato stellato e qualche stella cadente si fa vedere.
  • Quanto silenzio!
  • Ogni respiro si fonde con la natura, creando un momento di immensa serenità.
  • La rada è pura magia. 🌟
  • Buona notte 🌙
  • Martedì 2/07/2024

• Le mie mattine preferite iniziano sempre prima dell’alba. L’accensione dei motori segnala la partenza.
  • Saliamo in coperta e il rosso dell’alba si svela all’orizzonte. Silenzio, pace e gratitudine crescono in noi con il sorgere del sole.
  • Sono momenti in cui foto o parole non riescono a catturare la pienezza dell’esperienza.
  • Ammiriamo questo spettacolo mentre ci dirigiamo verso Milos.
  • La colazione è a prua, accompagnata dalla brezza marina del mattino: yogurt e abbondanti piatti di frutta fresca.
  • Marco, il nostro capitano, trova una baia mozzafiato dove ancoriamo per un dolce risveglio muscolare. Le pratiche di yoga e meditazione ci avvicinano ulteriormente a questa natura incontaminata.
  • La mattinata prosegue con vari giochi d’acqua, rendendola perfetta.
  • La direzione è a sud di Milos dove le bianche scogliere si infrangono in un mare cristallino. Rocce erose dal mare e dal vento, frastagliate come un panettone ricoperto di zucchero a velo.
  • Col tender giriamo all’interno delle varie grotte ed insenature. Piccoli fiordi appaiono davanti ai nostri occhi 🤩
  • Tra bagni e pennichelle è giunto il momento di navigare verso il porto di Milos per un rabbocco di cambusa ed un giro per il paesino. Bianco ed azzurro ovunque.
  • I colori della Grecia ci accompagnano nelle viuzze del paese fino in cima alla collina dove la vista sul mare riempie i nostri occhi.
  • È ora di rientrare, questa giornata è stata lunga ed intensa, ma soprattutto piena di tanta bellezza della natura.
  • Quanta gratitudine 🙏
  • Mercoledì 3/07/2024

• Uscendo dal golfo di Milos, sfiliamo davanti a una serie di casette ricavate da vecchi ricoveri di barche.
  • Circumnavighiamo la parte nord dell’isola per arrivare in un piccolo paesino con porticciolo, dove il tempo sembra essersi fermato. Incantevole è la parola giusta. 🌅
  • Dopo una prima ispezione a nuoto, incoraggio tutto l’equipaggio a visitarlo. Mandrakia è il suo nome.
  • Ogni ricovero è stato restaurato e trasformato in dimore tutte colorate di bianco e azzurro. Davanti a ogni casetta c’è un piccolo molo dove attraccano le barche da pesca. Le parole sminuiscono la bellezza di ciò che vediamo. ✨
  • Ripartiamo alla volta di Serifos, verso Paralia Psili Ammos, dove individuiamo un grazioso ristorantino vista mare. Abbiamo abbondato con specialità locali: zucchine e melanzane fritte, sardine fritte, insalata greca, tzatziki, feta fritta 🤪. Quanta delizia! 😋
  • Il ritorno in barca è stato alquanto rocambolesco. 🤣 Alcune onde hanno inondato il nostro gommino 😱 e tra risate e sederi bagnati siamo approdati al nostro catamarano. 😂😂
  • Con le guance indolenzite dalle risate andiamo a letto, pronti per una nuova avventura.🌙
  • Giovedì 4/07/2024

• La mattina è iniziata da un po’ quando salpiamo da Serifos, con prua verso Kythnos. Il sole splende alto nel cielo azzurro e il mare è calmo, promette una traversata piacevole e tranquilla. Il nostro catamarano sembra leggero quando solca l’acqua, con grazia.
  • Costeggiamo Vrak Piperi, con le sue pareti altissime che si ergono maestose dal mare 🌊. Come siamo piccoli davanti alla maestosità della natura.
  • A Kythnos troviamo un angolo riparato nella baia di Vasiliko e affianchiamo i nostri due catamarani, legandoli insieme per poter condividere un momento speciale.
  • Ilio ha preparato il drink, Marco ha prelevato il ghiaccio dal frigo americano, Luana sorprende con deliziose pizzette. L’odore fragrante dell’impasto appena sfornato si mescola con la brezza marina.
  • Brindiamo tutti insieme all’amicizia, al mare e alla vela! 🍾
  • Sulle rocce a strapiombo sul mare passeggiano delle capre che si arrampicano con incredibile agilità incuranti del dirupo sopra il quale si trovano 🐐.
  • Baie isolate con acqua spettacolare e capre sulle scogliere, questa è la Grecia.
  • Mentre esploriamo la costa con pinne maschera e boccaglio, noto un polpo nascosto tra le rocce. Avviso Marco che lentamente e con un po' di abilità riesce a stanarlo e prenderlo con le sole mani 🐙. Tutti sono entusiasti del nostro bottino, che presto diventerà la nostra cena.
  • Dopo qualche ora di riposo pomeridiano salpiamo per Kea. La navigazione è resa frizzante dal vento a 25 nodi che forma un’onda decisa.
  • Arriviamo a Kea dopo un’oretta che abbiamo lasciato Kythnos e ormeggiamo i due catamarani a sud di Polaris, legando le cime a terra, in un fantastico ridosso che offre mare piatto e protezione dal vento.
  • La notte si avvicina e ci prepariamo a trascorrere una serata indimenticabile, l’ennesima in rada sotto il cielo stellato ✨.
  • Venerdì 5/07/2024

• Partiamo da Kea in direzione Capo Sounio, sempre a vela. Il vento è generoso e il catamarano arriva a toccare i 9,2 nodi.
  • Un vero spettacolo! 🌬️⛵ Il vento è al traverso e il nostro catamarano tiene perfettamente il mare.
  • Ci fermiamo per il pranzo in una baia riparata. Ma non riusciamo nemmeno ad apparecchiare la tavola che veniamo chiamati dalle grida di Roberto: “Tartaruga, tartaruga 🐢!!” Al volo, mettiamo pinne, maschere e boccaglio e via, ci tuffiamo in acqua.
  • Eccola, è lì davanti a noi! Leggiadra nei movimenti, sembra danzare sospesa nel nulla. Si lascia avvicinare e con fare vanitoso si presta a tutte le nostre foto. Che emozione, che felicità! 🥰🤩
  • Ripartiamo in direzione Atene. Ci fermiamo in una baia poco distante dalla marina per ammirare l’ultimo tramonto col nostro equipaggio. 🌅
  • Domani un gruppo proseguirà la sua vacanza nelle isole greche ed un nuovo equipaggio salirà a bordo.
  • I saluti sono sempre commoventi e pieni di gratitudine reciproca. Grazie a tutti per questa avventura! 🙏💖
  • Καληνύχτα (Buona notte 😴)