Crociere a vela

IO MI CHIEDO SE ...

Proviamo a rispondere alle principali domande sulla crociera in barca a vela o catamarano

Chi può partecipare alle attività e alle crociere organizzate dall'associazione?

Possono partecipare tutti i soci in regola con la quota associativa. L'iscrizione a Mare A Vela asd comprende il tesseramento all'AICS e l'assicurazione base prevista dall'ente di promozione sportiva. Non sei ancora socio?

DIVENTA SOCIO

Vorrei partecipare ad una delle crociere che ho visto nel vostro programma o vorrei proporne una per me, mia moglie, mio marito o il mio gruppo di amici. Come posso fare?

Contattaci tramite whatsapp, mail o telefono e raccontaci ciò che desideri. Vedremo che opportunità potranno nascere!

CONTATTI

Alcune delle vostre crociere sono già 100% full e hanno iscrizioni chiuse, cosa significa?

I posti in barca a vela o catamarano sono limitati. Diamo la priorità ad iscriversi a chi ha già partecipato alla stessa settimana in crociera in anni precedenti e a chi confermerà prima. In tal caso scegli un'altra proposta.

Alcune date o mete sono ancora da definire, come mai?

Noleggiando le imbarcazioni abbiamo il vantaggio di poter scegliere di navigare nelle mete più richieste dai soci o dove le offerte sono migliori. Se sei interessato a partecipare ad un'attività la cui data o meta non è ancora fissata, rendici nota la tua disponibilità. Potrai confermare nel momento in cui i dettagli diventeranno ufficiali.

Gli itinerari vengo sempre rispettati?

Navigare per mare non è come andare in auto o in treno. Partiamo con un programma, ma dobbiamo essere disponibili a cambiarlo in virtù delle condizioni meteo, del vento e del mare. Un cambio di programma è un nuovo punto di vista.

Non ho esperienza, è una vacanza adatta a me?

La crociera in barca a vela è adatta a tutti, importante è avere spirito di avventura, buona adattabilità, piacere nello stare con gli altri e nel condividere.

Posso imparare?

Divulgare la passione per il mare e per la vela è uno dei nostri obbiettivi, se vorrai potrai partecipare attivamente alla conduzione della barca o del catamarano sarà un piacere insegnarti.

Posso portare bambini?

Organizziamo crociere dove è prevista a bordo la presenza di bambini, oppure se vorrai potrai prenotare una barca tutta per te. In ogni caso cerchiamo sempre di creare gruppi omogenei di partecipanti in modo che ciascuno possa trovarsi a proprio agio.

A bordo chi cucina, chi riordina?

Non esiste una hostess assunta apposta, ogni partecipante farà la propria parte. Vedrete che a bordo diventa naturale partecipare alla preparazione della tavola.

Come ci si organizza per i viveri?

Prima dell'imbarco faremo una spesa di cibo e bevante, la cosiddetta "cambusa" preferendo cibi semplici e di veloce preparazione. Prima della partenza informate circa allergie, intolleranze o sfizi cui non potete rinunciare così al momento della spesa avremo la lista pronta.

Come si svolge di solito la giornata?

Normalmente ci si sveglia al mattino in una bella baia, chi lo desidera fà il bagno, una ricca colazione, bagno, si naviga verso l'isola successiva, magari un altro bagno, il pranzo, e perchè no ... un bagno dopo aver oziato. Si naviga ancora verso la baia successiva dove faremo cena e passeremo la notte, ma prima per chi vuole c'è tempo per un altro bagno. Se c'è una cosa che non abbiamo mai capito è come mai in vacanza il tempo voli!

Dove si dorme la notte?

Se le condizioni meteo lo permettono spesso dormiremo in rada, in baie belle e riparate dal mare e dal vento. Solitamente spezziamo la settimana con una sosta in uno dei tanti caratteristici porticcioli così da visitare le bellezze locali e rifornire la barca di acqua e viveri.

Ci sono spese extra?

Riusciamo sempre a quantificare la maggior parte delle spese. Solitamente rimangono extra i trasferimenti da/per il porto, la cambusa, il carburante e eventuali porti.

Come si farà per le spese extra?

Ad inizio settimana si forma una cassa comune tra i partecipanti alla crociera.

Che abbigliamento mi consigliate di portare?

Non temere prima della partenza ti manderemo una checklist che ti aiuterà a fare la valigia.

Posso portare un trolley o una valigia rigida?

E' più comodo e pratico usare valigie morbide che ingombrano meno posto.

Non so nuotare, posso partecipare ad una vacanza in barca a vela?

Non è necessario saper nuotare ma è necessario avvisare prima della partenza in modo da prendere i provvedimenti necessari.

C'è differenza tra barca a vela e catamarano?

Molta. Contattaci e ti aiuteremo a capire le differenze tra le due tipologie di imbarcazioni e capirai quale delle due esperienza è più adatta a te.

Le crociere sono solo per coppie o anche per single?

Le crociere sono per chiunque abbia passione per il mare!

Posso fare la doccia?

Ovviamente! Ovviamente l'acqua è un bene prezioso e in barca va utilizzata con buone abitudini e non va sprecata.

Buon vento!