Crociere a vela

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Nell'aderire alle attività di Mare a Vela Asd (l'Associazione) il socio partecipante accetta le condizioni qui elencate, eventualmente integrate da indicazioni aggiuntive applicabili alle singole attività.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

Comprende l’uso dell'imbarcazioni noleggiata o concessa ad altro titolo all'Associazione e l’assicurazione RC per un valore che superi la franchigia coperta dal deposito cauzionale. Essa non comprende il costo del carburante, le tasse portuali e doganali, le spese relative al rifornimento della cambusa.

PARTECIPAZIONE AD UNA ATTIVITÀ.

Le attività sono riservate ai Soci in regola con la quota associativa per l’anno in corso.

PAGAMENTI.

Il pagamento per le attività dell'Associazione potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o secondo le indicazioni degli organizzatori. Il mancato pagamento entro i termini stabiliti comporta l’automatica decadenza da ogni diritto e la perdita di eventuali acconti già versati.

RINUNCE E SOSTITUZIONI.

Ogni versamento, anche parziale, delle quote perfeziona in toto la partecipazione e vincola il Socio a partecipare all’attività. Pertanto, in caso di rinuncia del partecipante, i versamenti effettuati non saranno assolutamente e in nessun caso rimborsati. Si potrà procedere al rimborso solo nel caso si possa sostituire il rinunciatario con un’altra persona, anche indicata dal rinunciatario stesso, purché questa sia di gradimento dell’Associazione e possieda i requisiti tecnici e fisici richiesti. In ogni caso la rinuncia dovrà essere comunicata tempestivamente all'organizzazione dell'attività stessa, in forma scritta. In caso di rinuncia e sostituzione potrà essere comunque trattenuta una somma massima di €50 per spese amministrative.

DANNI E DEPOSITO CAUZIONALE.

I Soci partecipanti sono tenuti al pagamento pro-quota di eventuali danni che dovessero verificarsi dopo il controllo inventariale, fino alla concorrenza della franchigia del deposito cauzionale e anche nel caso in cui questo sia anticipato all'imbarco dal capobarca o dagli organizzatori.

ANNULLAMENTO ATTIVITÀ.

L'Associazione potrà in qualsiasi momento annullare l’attività nel caso di un numero insufficiente di partecipanti o per ragioni di forza maggiore. Nel primo caso l’Associazione restituirà la somma versata, senza nessun obbligo di indennità, oppure – a scelta del Socio – tratterrà la somma quale “voucher” in conto per altre attività (che il Socio potrà utilizzare entro 18 mesi dal pagamento), senza obbligo di altri indennizzi. Nel secondo caso (ragioni di forza maggiore, indipendenti dalla volontà dell’Associazione, che impediscano di svolgere l’attività, quali ad esempio, ma non solo, pandemie o limitazioni nei viaggi internazionali o nazionali), l’Associazione potrà – a sua discrezione – rimborsare la somma versata o trattenerla quale “voucher” in conto per altre attività (che il Socio potrà utilizzare entro 18 mesi dal pagamento), senza obbligo di altri indennizzi.

VIAGGI DI TRASFERIMENTO.

I viaggi di trasferimento per e dal luogo di imbarco sono a carico dei singoli partecipanti. L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per quanto possa accadere durante i viaggi.

RESPONSABILITÀ DEL PARTECIPANTE.

Il partecipante accetta espressamente che l’imbarcazione sia condotta al comando di un capobarca (skipper) scelto dall’Associazione. Il capobarca sarà il responsabile di bordo secondo le norme previste dal codice della navigazione e potrà anche - a suo insindacabile giudizio - decidere lo sbarco forzoso di uno o più partecipanti, in caso di gravi motivi agli stessi imputabili. Nel caso di navigazioni in flottiglia il capobarca per la navigazione dovrà rispettare le direttive del capo-flotta. Il capo-flotta dovrà rispettare le direttive generali e logistiche del responsabile organizzativo.

ABBANDONO VOLONTARIO.

In caso di abbandono volontario del partecipante nulla è dovuto dall’Associazione.

INCIDENZA DEI RISCHI DI INTERRUZIONE.

È a rischio di ogni partecipante ogni interruzione dovuta a cause di forza maggiore, quali il guasto dell’imbarcazione, le avverse condizioni atmosferiche, un infortunio occorso al capobarca o ad uno dei partecipanti, e ogni altra causa che non sia comunque attribuibile ad un fatto, atto od omissione dipendente da colpa grave dell’organizzazione e/o del capobarca, quali (ma non limitatamente a) le restrizioni a seguito di situazioni pandemiche quali quella dovuta a Covid-19.

INFORTUNIO.

In caso di infortunio occorso ad uno dei partecipanti, il capobarca provvederà a sbarcarlo nel porto più vicino, ad assicurargli l’assistenza medica ed ospedaliera, e riprenderà quindi il viaggio con gli altri imbarcati.

FURTO/DANNI.

L’Associazione non risponde di danni o furti di oggetti personali o capi di vestiario durante il periodo dell’attività. Inoltre, il partecipante manleva l'Associazione da ogni onere, danno o responsabilità connessa alle condizioni sanitarie del partecipante stesso successivamente alla partecipazione all’attività.

MODIFICHE O VARIAZIONI DEL PROGRAMMA.

Per le navigazioni, i corsi e le attività di turismo sociale in barca l’Associazione si riserva in qualsiasi momento di modificare il modello delle barche proposte, gli itinerari, i luoghi di imbarco e sbarco, le quote di partecipazione. In caso il partecipante non desideri partecipare all’attività a seguito di tali modifiche, si applica il punto 4 di queste Condizioni di Partecipazione.

RITARDO IMBARCO PARTECIPANTI.

Il capobarca non è tenuto ad attendere i partecipanti ritardatari (anche per cause non dipendenti dalla loro volontà).

POLIZZE ASSICURATIVE.

Ai Soci nel momento del tesseramento viene attivata polizza assicurativa prevista dall'affiliazione all'Ente di Promozione Sportiva. E' facoltà dei Soci estendere autonomamente le proprie coperture e massimali. I Soci che vorranno assicurarsi contro l'annullamento del proprio viaggio dovranno stipulare direttamente eventuali polizze assicurative. Nell'ipotesi in cui l'intero equipaggio richieda agli organizzatori di stipulare una polizza cumulativa per l'annullamento, rimane a carico dei singoli Soci l'iter necessario e la responsabilità di poter ottenere eventuale rimborso.

FORO COMPETENTE.

Per ogni eventuale controversia sarà competente il foro di Bologna.

Buon vento!