Crociere scuola vela

Corsica, il periplo - 2a parte

1 - 8 luglio 2023

Sabato 1/7/2023

• Giornata degli abbracci, partenze ed arrivi, purtroppo non possiamo stare in 16 😂
  • I primi a partire sono Debora, Vittoria, Cristiano e Stefano. Noi nel frattempo, giretto nel centro di Bastia.
  • C’è un bel mercato alimentare in una piazza frondosa, negozietti dalle insegne curiose, che fanno tanto Francia 🇫🇷, caffè all’aperto brulicanti. Prendiamo d’assalto una merceria piena di nastri colorati e stoffe curiose. Poi è la volta di un negozio di profumi e saponi, anche qui sembriamo delle cavallette scatenate.
  • Tornate in barca sorpresa!!!
  • Sono passati per un saluto Monica e Marco, compagni di un’altra barca, è l’occasione per una bevuta 😂😂!
  • Da lì a poco partono anche le nostre ragazze, Cecilia e Lucia. Nel frattempo aspettiamo 5 ragazze e una sedia, sono nel mezzo del Tirreno!
  • Nuovo equipaggio compattato, prendiamo il largo, direzione Marine de Pietracorbara, un’anfiteatro di colline verde brillante, disseminate di case basse color pastello, sembra il Galles.
  • Ci sono solo i nostri due catamarani, bagno, primo ape 🐝 time e la musica 🎶 di Sade... poesia 🥰
  • Nota della cena, finalmente il Capitano può sedere a tavola sulla sedia venuta dall’Italia e non più sul frigo portatile 😂😂😂
  • Domenica 2/7/2023

• Si veleggia direzione nord-est, lungo Capo Corso, convenzionalmente il dito della Corsica.
  • Sfiliamo a vela davanti a Macinaggio, al timone Luana supportata in seconda da Debby 🥰. Isola di Finocchiarola, oltre Cala Santa Maria. Una spiaggia lambita da una vegetazione rigogliosa, ai lati scogli bassi ed in riva un’antica torre di avvistamento, in pietra annerita dal tempo e dalle intemperie.
  • Il mare? Beh che dire …un blu che degrada al verde smeraldo e turchese,🔝.
  • Nel dopo pranzo, consegna a sorpresa a tutti i nuovi arrivati delle fantastiche magliette omaggiate da Stefano Salvini. Pronti tutti per un video corale, tutto perfetto, ma peccato NON ho fatto partire la registrazione! Perfortuna veniamo salvati dalla Capitana Jo, che ha fatto un filmato 😰.
  • Qualcosa bisognerà pur fare, viste le improvvise nuvole, confezioniamo una serie di filmati di ringraziamento allo sponsor, che entusiasta, dichiara di aver già comprato il biglietto per tornare a bordo 😂😂😂
  • Ale’ si riprende la navigazione per giungere alla solitaria Ile de la Giraglia, poi ancoriamo a Marine di Barcaggio, in tempo per un tramonto infuocato.
  • Da un lato il sole svanisce all’orizzonte, accendendolo di un arcobaleno di colori e dall’altro, in una sella tra due montagne, sale una luna piena e luminosa.
  • Serata per festeggiare il primo compleanno arretrato, Federica, con tanto di torta 🎂 confezionata dall’impareggiabile pasticciera di bordo, Greta ed accompagnamento musicale del Capitano di giorno e DJ di sera, Marco 😂😂😂😂
  • A let, a let!!
  • Lunedì 3/7/2023

• Mattina... ci siamo dati appuntamento tutti a prua per risveglio muscolare e meditazione. Ci accompagna la voce calma ed avvolgente della nostra Luana, che tocca le corde più profonde del nostro cuore 💓
  • A fine sessione, ci sciogliamo in un pianto liberatorio ed intimo, per poi perderci in un grande abbraccio collettivo 🤗
  • Ale’ su l’ancora andiamo a fare il primo bagno a Cala Tour d’Agnello, una baia protetta, delimitata da una torre d’avvistamento. L’acqua trasparente è verde smeraldo, disseminata di pesci guizzanti, forse attratti dalla nostra padella legata in acqua a poppa 😀
  • Ore 12 l’orario perfetto per i trekking 😂😂 parte una nutrita squadra per la risalita alla torre.
  • Il cielo si fa plumbeo, il mare 🌊 si è ingrossato, passata la località di Centuri, viriamo verso la costa ovest. Sui rilievi, nuvole minacciose, sembra novembre, stiamo pensando a sera di mettere su la pentola per il brodo 🥣 🤣🤣 Ma ecco! Il cielo si apre ai raggi del sole 🌞 ed il verde della costa si accende.
  • Ancoriamo in una baia laterale del Golfo di Saint Florent, l’acqua è caldissima.
  • Aperitivo a prua, dove disquisiamo di uomini, e degli appellativi di “patatoni e baggiani” Nelle argomentazioni il vino 🍷 fa molto!
  • Dalle altre barche ci guardano perplessi.
  • Marco, il Capitano, unico uomo a bordo si automotiva, adducendo che riuscire a stare in barca con 9 donne fa curriculum! 😂😂😂
  • Martedì 4/7/2023

• Mattina 🌞 gita in gommone alle foci del fiume Santu, mare godibilissimo, improvvisiamo una sessione di ginnastica in acqua che diventa quadriglia, sirtaki e Can Can 💃💃💃 Don Lurio sarebbe orgoglioso di noi 😂😂
  • E via verso la baia di Grande Loto. Sabbia borotalco con sfumature di rosa , macchia mediterranea, mucche e vitellini in spiaggia. Acqua maldiviana, come resistere ai tuffi da prua.
  • Viviana, inizialmente riottosa, motivata in primis da Greta, passa da tuffo bordo scafo a poppa a tuffo a candela da prua. Ale’ anche questa è fatta !
  • Salpiamo per scendere fino a Calvì. Appena fuori dal golfo di Saint Florent troviamo ad attenderci un mare bello grosso con onde alte oltre 4 mt e vento 💨 a 30 nodi.
  • Per un gruppetto di noi a prua sarà la fine, non ci potremo spostare più, per il beccheggiare dello scafo, bagnate fradice, con spruzzi d’acqua continui, non ci resta che cantare 🎶 e così per svariate ore, mentre Orietta invoca un intervento Divino a più riprese!!
  • All’arrivo sorpresone !!!! La cabina mia e di Franca si è allagata! Carramba !!! Tutto fuori : materassi, cuscini, fodere e lenzuola !!!
  • Perché la vela è eleganza !!😂😂
  • Non ci resta che provare ad andare in una lavanderia a gettoni, la prima in cima alla Cittadella chiusa, poi una seconda grazie all’indicazione di una gentile fanciulla... aperta per fortuna!
  • Lungo il tragitto io e Franca, tutte sporche e slandrate, mentre passiamo in mezzo si tavoli dei ristoranti col sacco della biancheria, partiamo con una risata che rischiamo di farcela addosso 😂😂
  • A mezzanotte riusciamo a portare in cabina i materassi col rischio di rotolare per le scale, letto fatto, a let a let 😂😂
  • Mercoledì 5/7/2023

• Lasciamo Calvì con l’intenzione di puntare a sud, ma 30 nodi di vento ci portano a deviare quasi subito in una cala laterale verde smeraldo, contornata da rocce granitiche color ocra: Plage de l’Alga, nel Golfo della Revellata.
  • Proprio mentre stiamo entrando nell’ insenatura, abbiamo anche il tempo per fare il recupero di due turisti col gommone in panne, grazie a Deborah, che con un’agilità da cow girl prende al lacciò i due mal capitati. Solidarietà marinara! 😃
  • Bagno, poi vista la sosta forzata prolungata, ognuno si dedica all’attività che più gli aggrada. Luana impronta un bel soffritto per la amatriciana che innonda di profumo tutta la baia, io, Monica apro il centro estetico per la depilazione di Deborah e Greta, Deborah fa le sopracciglia a Viviana, Greta e Orietta cucinano due torte e le altre... attività varie 😂😂😂
  • Nel dopo pranzo veniamo invitati con cucchiaini nell’altro catamarano per degustare il dolce preparato da Carla, buonissimo 😋 noi ci presentiamo anche con bicchieri e boccia di vino 🍾
  • Verso tardo pomeriggio gita in gommone a riva, passeggiatona a piedi lungo un sentiero, bordato di macchia mediterranea odorosa e verdissima, che meraviglia 🤩
  • er cena restituiamo la cortesia, ed invitiamo i nostri vicini per il dolce.
  • Le risate abbondano, i discorsi son leggeri, sotto un cielo ⭐️ stellato così vicino da poterlo toccare 🥰
  • Il vento si fa sentire, speriamo domani di poter riprendere il largo 🤞
  • Giovedì 6/7/2023

• Partiamo verso sud, destinazione finale Girolata.
  • Tutte pronte, armate fino ai denti per l’attraversata, si salpa!
  • Primo tratto di mare confuso, un po’ agitato, poi per fortuna le onde si ridimensionano. All’orizzonte cominciano ad apparire delle formazioni rocciose stratificate, che vanno dal rosso al grigio peltro, qualche macchia di verde di cespugli, pinnacoli che si elevano, grotte con acque blu intenso, un nido del falco pellegrino.
  • Siamo nella riserva della Scandola, patrimonio UNESCO.
  • Il mare?
  • Una laguna blu 🤩!
  • Un bagno ristoratore, le acque illuminate dai raggi del sole, creano scenari fantastici, dove occhiate curiose e cicciottelle ci ruotano intorno 🥰
  • Pomeriggio, merenda con cheesecake preparata ieri da Greta, per festeggiare il compleanno di Orietta, che come sempre vogliamo condividere con l’altro equipaggio. Nel momento in cui stiamo facendo il passamano dei piatti, arrivano i guardaparco e i nostri vicini quatti quatti mollano la cima e si dileguano, Azz! Veniamo gentilmente redarguiti, va bene l’ancora sulla sabbia, ma anche la catena non può poggiare sulla poseidonia. Orecchie basse ce ne andiamo.
  • Costeggiamo la riserva ed arriviamo a Girolata. Una manciata di case, sulla sommità un castello, a riva delle baracche in legno, sono la sede di negozi e servizi, piccoli ristoranti in altura bordati da buganvillee. In giro, personaggi strani, un po’ gipsy, un po’ bohémien, cani randagi, mucche, una vegetazione rigogliosa, in buona parte incolta, acque stagnanti. Tutto un po’ fuori tempo e surreale 😃
  • Facciamo un giro a riva col gommone, al rientro, mentre stiamo chiacchierando, vediamo a riva un tizio con un cane che sta trascinando un parabordo, come fosse un leone marino! Oh ma è il nostro parabordo???? Si è sganciato! Marco con piglio procede al recupero 😰
  • Serata pareo, patate lesse e uova sode ! 😂😂
  • A letto presto, domani altre 40 miglia per arrivare ad Ajaccio.
  • Venerdì 7/7/2023

• Il nostro Capitano, scioglie gli ormeggi alle 7, si parte.
  • Piano, piano, saliamo da sottocoperta alla spicciolata, il mare è una tavola blu, le rocce rosse fuoco con il sole del mattino.
  • Sosta bagno a Cala Molendinu, una piccola caletta solitaria, il fondo fatto di sassi colorati, l’acqua verde smeraldo, una poesia💞
  • Si riparte verso le isole sanguinarie, dove abbiamo fatto il primo bagno di questa lunga avventura, ad un’ora da Ajaccio.
  • Comincia a salire un po’ di malinconia, Marco lascia sciogliere un po’ di tensione. Avere la responsabilità di tutte le persone, in tutte le situazioni di mare e vento, non è cosa da poco!
  • Ma c’è un dolce 😋 anche oggi, è il compleanno di chi? Ma si dai, festeggiamo il compleanno dell’anno scorso del Capitano Master, Iliano!! Uomo non facile da sorprendere, che però sorride soddisfatto al nostro applauso. 😀 È si perché è per lui che tutto ebbe inizio tanti anni fa e gliene saremo grati per sempre 💝
  • Rientro in porto ad Ajaccio, cena in un ristorante un po’ kitsch... siamo tutti un po’ cotti ed il mal di terra si fa sentire.
  • A letto, domattina dobbiamo raggiungere Bastia... via terra purtroppo.
  • Sabato 8/7/2023

• Abbandoniamo il nostro catamarano Iodea, la nostra casa per questi 15 giorni, il luogo di risate, pianti, abbracci, confidenze, conoscenze.
  • Abbiamo circumnavigato la Corsica, un isola selvaggia, aspra, circondata da un mare meraviglioso ed abitata da gente spiccia, poco incline ai condizionamenti.
  • Il nostro punto fermo è stato Marco, il nostro Capitano, che anche nei momenti più complessi e ce ne sono stati, ci ha sempre trasmesso serenità e sicurezza.
  • Al suo fianco Luana, la nostra cambusiera e portatrice di nutrimento dal cibo ad una parola di conforto, sempre attenta ai nostri desideri.
  • Come sempre un viaggio è ricchezza, è scambio, è cassa di risonanza dei sentimenti.
  • Questo è un “Viaggio nel Viaggio”.