Crociere scuola vela

Isole Egadi

22 aprile - 1 maggio 2023

Sabato 22/04/2023

• Eccoci qua finalmente in mezzo al mare ⛵️, ma partiamo dall’inizio...
  • Un’alzata ben prima dell’alba. Veniamo svegliati dallo squillo della sveglia alle 2,45 ed in un attimo siamo già in piedi pronti per salire in macchina a raggiungere i ragazzi che partiranno con noi da Imola. Alle 3,30 io Marco, Chri e Daniele siamo in partenza per l’aeroporto di Bologna. Con Monica, Marco, Valentina e Cecilia ci incontreremo sull’isola.
  • Aeroporto affollatissimo, chi l’avrebbe mai pensato. Alle 4,30 di mattina la confusione sembra quella del mercato all’orario di punta. Via via si parte che Marsala ci aspetta!
  • Atterrati a Trapani riabbracciamo la nostra mascotte Ceci e ci avviamo al porto.
  • Wow che meraviglia Beatrix è li che ci aspetta! Bella e pomposa la più pacioccona dei 3 catamarani in acqua. È lei la nostra “Signora” di inizio stagione 🤩
  • Colazione a base di cannoli e granite non possono mancare e mentre parte dell’equipaggio si appresta a far cambusa alla corte di Beatrix inizia una processione di saluti e benvenuti a base di vino, dolcetti e maritozzi. È un susseguirsi di persone che ci danno il bentornati e questo ci riempie il cuore e ci ricorda perché scegliamo spesso la Sicilia. Il calore e l’ospitalità che vivi in questa terra sono pieni di passione e di amore per le proprie origini trasmesse tutte con sorrisi e piacere di condivisione.
  • Gli occhi dei siciliani sono pieni di sole e di ricotta!
  • Ci siamo quasi. Un ultimo acquisto viene invitato dal fresco profumo degli aranci in fiore: la tenuta Donna Fugata. L’enoteca è adiacente al porto, che dire... qualche bottiglia (e più) non si può negare. Soddisfatte degli acquisti io Chri e Monica usciamo con delle “borsine” di vino griffate 🤩.
  • Ora saliamo a bordo ⛵️ Si salpa!
  • Il profumo del mare e della salsedine riempiono i nostri volti, eccola lì Favignana davanti a noi.
  • Ps ore 20.30: cenare in rada con la grigliata di calamari al tramonto non ha prezzo!
  • “I porti spengono sogni che le rade alimentano”.
  • Domenica 23/04/2023

• Svegliarsi col rollio del mare è una sensazione quasi inspiegabile. Ricorda il ventre materno nel quale si viene cullati dal liquido che ci porta la vita ❤️
  • La colazione è un tripudio di zuccheri: spagnolette e cannoli abbondano sul nostro tavolo. La vita di mare è molto faticosa 😅
  • Salpiamo verso Cala Rossa ognuno ha i suoi ruoli: c’è chi issa la vela, chi timona... e chi fa l’uncinetto. Ecco questa non ci era ancora capitata. Vi adoro!!
  • Cala Rossa si presenta a noi con acque cristalline che riempiono i nostri occhi di colori che vanno dall’azzurro, al turchese, al blu più intenso.
  • Quanta bellezza e quante bellezze al mare.. eh già perché non potevano mancare i tuffi dei più temerari!!
  • La primavera è un tripudio di profumi di macchia mediterranea che riempie i nostri sensi. È questo ciò che ci arriva mentre ci apprestiamo ad attraccare a terra. Raccolgo un po’ di fiorellini, adoro portare colore in barca... un’ape al tramonto, un bicchiere di zibibbo gentilmente offerto da Fabio Paziente il nostro armatore e tante tante chiacchiere in amicizia concludono la nostra giornata col sorriso sul volto.
  • Lunedì 24/04/2023

• Sveglia, colazione e partenza con calma. Siamo ridossati dallo scirocco che tira impetuoso dall’altra parte dell’isola. Fortunatamente è dato in calo, ruotando a ponente.
  • Issiamo le vele e ci lanciamo verso l’Isola di Marettimo, una navigazione di un paio di ore dove sappiamo che incontreremo un po’ di onde. Il catamarano però è grande e stabile e prosegue senza disagi.
  • Ancoriamo davanti allo scalo vecchio, il mare è piatto ma il vento catabatico sotto l’isola è persino più forte che al largo. Fortunatamente è dato in calo, speriamo, nel dubbio rinforziamo l’ancoraggio.
  • Al nostro arrivo un asino sulla costa raglia e ci da il benvenuto. Marettimo con le case bianche e le persiane blu è bellissima. Decidiamo di scendere a terra grazie ad Antonino che ci viene a prendere da Beatrix. Il vento dovrebbe calare, ma di calo nemmeno l’ombra.
  • Atterriamo a Marettimo e veniamo accolti subito da Pippo che ci narra la sua vita di mare e di esperienze televisive. Che spettacolo! Pippo ha dato vita al personaggio di Massimo Marcovaldo nel cartone Disney “Luca”.
  • Tra aneddoti e risate ci incamminiamo verso il porto del paese e su via verso la camminata che costeggia l’isola. Giallo, giallo ancora giallo e un po’ di verde sono i colori che riempiono i nostri occhi! L’esplosione della primavera è evidente!
  • La sera, in barca, ceniamo in rada con le luci di Marettimo a sinistra e il pesce donato da Pippo e i suoi figli Antonino e Giuseppe. Che bella la Sicilia e come è caldo il cuore dei suoi abitanti.
  • Il vento picchia ancora forte altro che calo... e vabbè... il mare ti insegna a rispettare i suoi tempi non ad imporre i tuoi.
  • Martedì 25/04/2023

• Salpiamo da Marettimo verso Levanzo. Col vento in poppa le onde quasi non si sentono. I molteplici tentativi di pesca danno i loro frutti... un piccione in volo si ferma sulla barca per trovare un po’ di riposo e comincia a beccare la cassetta delle esche artificiali 😂 Dopo un’oretta di riposo decidiamo di far partire il piccione (se non altro perché aveva fatto i bisogni sulla barca!). Il Capitano lo prende in mano e lo lancia verso l’alto come per dirgli “vola sei libero!”. Il piccione si libra in cielo e volando compie un grandissimo arco e ritorna ad appoggiarsi sulla barca. Lo rilancia e ritorna per ben due volte. Decidiamo così di dargli un nome: “boomerang” 😂 Rimarrà con noi fino a Levanzo quando deciderà autonomamente di volare via.
  • Guardiamo Levanzo dal mare, fermandoci col catamarano all’imboccatura del piccolo porticciolo. Anche qui le casine hanno tutte il colore bianco e il tetto pari. L’acqua in porto è Cristallina. Proseguiamo per la vicina Cala Fredda ed è qui, mentre proviamo l’ancoraggio, che vediamo un gruppo di delfini all’ingresso della baia. Si muovono lenti, saltano fuori dall’acqua e sembrano giocare e divertirsi con le onde. Noi ci godiamo questo incontro inaspettato e ci divertiamo a vederli passare.
  • I delfini sono una magia nuova ogni volta…
  • Mercoledì 26/04/2023

• Ci svegliamo tra le acque più belle di Favignana, con le tante tonalità di blu di Bue Marino. L’acqua è cristallina e di tutte le tonalità di celeste.
  • La colazione è sempre un must in catamarano, ma oggi ci superiamo con pancake ricotta e frutta fresca.
  • Ora salpiamo che Favignana città ci aspetta. In porto l’acqua è come nelle calette spettacolarmente azzurra... eh si... prova a venire in Romagna...
  • Il nostro ormeggiatore ci ha fatto trovare le bici elettriche per girare l’isola... ed allora via che partiamo: Marasolo, Lido Burrone e tra risate e racconti arriviamo a Cala Azzurra. Chissà perché si chiama così? 🤔
  • Daniele si concede un bagno rinfrescante e le sirenette sfilano per un servizio fotografico degno di Vogue 😅.
  • Su ragazzi riprendiamo le bici che il giardino dell’impossibile ci aspetta. Un tripudio di colori riempiono gl’occhi. Solo una donna tenace e caparbia come “Donna Gabriella” è riuscita a creare Il giardino botanico ipogeo che ospita circa 500 varietà di piante di ogni genere. L’iniziativa è stata voluta anche per omaggiare la memoria del padre che in gioventù aveva lavorato come “cavatore” di tufo (pirriatore) proprio in quei luoghi.
  • La nostra guida ci cuce perfettamente addosso la storia dell’isola, dei Florio e di tutte le attività locali facendoci tuffare e viaggiando avanti e dietro nel tempo.
  • È arrivato il tempo di correre al catamarano, il ristorante ci aspetta!!
  • Giovedì 27/04/2023

• “Cannoli riempiti al momento”.
  • Dopo la cena di ieri da Ammukka oggi colazione con cannoli in piazza Madrice prima della visita a Villa Florio. Imponente testimonianza neogotica/liberty della potenza della famiglia nello splendore degli anni, famiglia che delle Isole Egadi era proprietaria. Chi arrivava sull’isola veniva accolto dalle tonnare sulla destra e dalla villa-castello sulla sinistra.
  • Oggi salutiamo quattro amici che ritornano in continente, abbiamo vissuto giorni belli e ricchi di emozioni. Altri amici arriveranno e nei loro messaggi traspare l’entusiasmo per un’esperienza che sta per cominciare.
  • Shopping in paese, cambusa rifornita, i compagni che arrivano. Si riparte! Salpiamo per mezzo giro dell’isola navigando di solo fiocco spinto dal maestrale.
  • Sfiliamo baie dall’acqua cristallina in cui fatichiamo a tenere Martina a bordo, vorrebbe sempre tuffarsi!
  • Le stelle che illuminano il cielo, Ale che suona la chitarra, qualche cannolo siciliano dopocena assieme a un buon bicchiere di vino.
  • Andiamo a letto stanchi e felici pronti per goderci domani! 🥰
  • Venerdì 28/04/2023

• Ci svegliamo con un sole invitante!
  • Che spettacolo finalmente siamo accarezzati da questo sole caldo, generoso e curativo.
  • Le nostre colazioni sono sempre generose: frutta fresca, yogurt, cereali, ma anche dolcetti tipici abbondano sulla nostra tavola 🥳
  • Un esplosione di colori e sapori.🤪
  • Navighiamo verso Cala Rotonda che si trova più riparata dal mare e dal vento. Finalmente possiamo goderci la baia con una sessione di yoga, meditazioni e respirazioni. In questi giorni abbiamo a bordo con noi @Martina Salata esperta in meditazioni, Akasha e percorsi evolutivi che ci guida verso respirazioni consapevoli.
  • Quanta abbondanza riempie i nostri cuori ed i nostri polmoni. Siamo totalmente permeate di beatitudine in questo parco marino.
  • La mattinata è ancora lunga, finalmente proviamo il sup che ci ha accompagnato silente in questi giorni in quanto il forte vento non ci permetteva di usarlo.
  • 1,2,3 viaaaaa tutte in acqua in questo paradiso cristallino. Le sirenette sguazzano come pesciolini nel loro habitat.
  • È ora di pranzo e le boccucce di rosa spazzolano tutte le frise condite con cipolla, aglio e tanto amore dalla nostra Vale. La siesta vince su tutti e come delle piccole foche ci ritroviamo tutte spiaggiate tra prua e poppa.
  • Via via si riparte, fuori la randa, “cazza” il fiocco.
  • La nostra Ceci conduce la flotta nella cavalcata del mare, Alessandro conduce le vele e Marco supervisiona il tutto.
  • Che squadra!!!
  • Sabato 29/04/2023 - parte I

• “Meditazione vista mare”
  • Risveglio a Cala Pozzo. Siamo accolti da un caldo sole. Colazioniamo sempre generosamente perché l’appetito non manca.
  • Il nostro catamarano volge la prua verso terra e noi con lui. Avvolte da una bolla di sole e di luce siamo pronte a ricevere tutta l’energia di questa terra.
  • ù
  • Conduco un po’ di respirazioni ed un saluto al sole per integrare tutto questo dentro di noi, mentre Martina ci aiuta ad aprire i chakra per rilasciare ciò che non serve ed immagazzinare solo ciò che è buono per noi.
  • Ci sentiamo totalmente pervase da gratitudine ed i nostri cuori sono così gonfi, così espansi che potrebbero uscire dal petto. Che meraviglia, la mattinata non poteva iniziare meglio ❤️
  • Rotta verso Favignana porto. La tonnara bella, fiera ci sta aspettando.
  • Varchiamo il cancello dei Leoni, stemma di casa Florio e veniamo catapultati in un altro tempo. Getta le reti, cernita di tonno, scatole di latta questo è ciò che si respira. La storia di una famiglia che in 3 generazioni ha espanso e perso tutte le proprie attività.
  • La tonnara è una cattedrale con i soffitti a volta e le canzoni dei marinai che risuonano nelle orecchie...
  • Sabato 29/04/2023 - parte II

• Dopo un giro in paese, una granita è un po’ di shopping torniamo in porto. Prima di salutare Gaetano e Francesco che ci hanno ospitato nel loro pontile facciamo in tempo a scambiare due chiacchiere.
  • Sono Favignanesi doc, Gaetano era una tonnaroto. Uno degli ultimi prima che chiudessero la tonnara. Mario, suo amico anch’egli tonnaroto, mi mostra una foto mentre con gli arpioni in 7 issavano a bordo un tonno di 500 kg che scalpitava per sopravvivere, sembra un mostro enorme.
  • Mario e Gaetano raccontano dei riti e delle preghiere, la mattanza per i Favignanesi era un momento sacro. Dietro questa apparente crudeltà si nasconde la storia di una comunità e delle sue tradizioni, l’orgoglio di prendere dal mare con rispetto e mai per gioco, per sfamare le proprie famiglie che con ciò si sostenevano.
  • Le donne vedevano partire in mare i propri mariti con l’ansia e la fierezza delle mogli dei pescatori di tutti i luoghi. Gaetano e Mario spesso dicono “certo che era bello”, nei loro racconti c’è nostalgia per qualcosa che si é estinto.
  • Salpiamo per Cala Rossa.
  • Azzurro, celeste e turchese. Penso che qui si possano vedere tutte le sfumature di questi colori 🤩
  • A Cala Rossa la doppia visuale, dal mare e da terra, ci permette di scoprirla in tutte le sue sfumature
  • Un salto a terra, un giro nelle cave a picco sul mare ascoltando ciò che la terra ci porta.
  • Tanta roba!!
  • In lontananza vediamo qualcuno muoversi nel nostro catamarano... Sono i vicini che atterrati nel catamarano chiedono “limoni” alla nostra Cecilia. È come il miele per le api 🐝
  • Parola d’ordine: “Gamberi alla griglia”
  • Eh già, la nostra griglia brulica di gamberoni rossi. Un po’ di olio, sale e limone mangiati a “manazza” sono una libidine del palato.
  • Maledetta primavera è la nostra canzone che apre le danze.
  • Luci psicadeliche, canti e balli... i video parlano da soli 😉
  • Domenica 30/04/2023 - Lunedì 01/05/2023

• “Sera da leoni e mattina da..."
  • Ci svegliamo all’ancora a Cala Rossa. La mattinata è uggiosa, ma questo non demorde il nostro appetito e la nostra allegria. Tra un libro e un gioco di carte siamo all’ora di pranzo.
  • Il nostro capitano e la mascotte Ceci si apprestano a prepararsi per la traversata. Il mare lo troviamo un po’ scontroso, ma come direbbe la mia Greta “nulla di che”.
  • Attracchiamo a Marsala con una manovra da manuale nonostrante 20 nodi di scirocco che increspano anche le acque del porto, solitamente calme. Bravo il nostro equipaggio 🤩👏
  • L’equipaggio si divide tra chi esplora Marsala e chi prepara le valigie, ci riuniamo poi tutti ai “Bucanieri” dove fino all’ultimo assaporiamo i sapori della Sicilia nei suoi piatti e nel suo vino.
  • Sappiamo che presto dovremo salutarci ma ancora gioiamo della compagnia reciproca e cantiamo accompagnati vda un’ultima schitarrata.
  • I nostri Cuori sono così espansi da poter uscire dal petto.