Crociere scuola vela

Parco delle Cinque Terre

7-9 ottobre 2022

Venerdì 7/10/2022

• Vuoi finire la stagione della vela con un sole ☀️ estivo ancora così generoso?
  • Detto, fatto, Marco ci propone un uscita di 3 giorni al Parco delle Cinque Terre.
  • È così che ci troviamo in 10, belli carichi!
  • Questa è la barca dei doppi... eh si... per l’occasione si è ricostituita la coppia dei nostri amati Capitani: Iliano, uomo istintivo e d’esperienza e Marco, tecnica e pragmatismo 🤩
  • Una specie di Accademia della vela, se sommiamo l’istruttrice Cecilia e la Capitanessa Giovanna!
  • Alle 11 del mattino salpiamo in 7, in 3 arriveranno verso sera... col compito di portare una zucca 🎃 per il risotto, non pervenuta inspiegabilmente nella cambusa🤣🤣🤣
  • Usciamo dal golfo di La Spezia, sfiliamo di fianco al bianco Castello di Lerici, poi fuori le vele verso l’isola di Tino e Palmaria, dove ci fermiamo per pranzo ridossati nella placida e smeraldina Cala della Fornace, al timone la prode Sara.
  • Bagno in un’acqua turchese e frizzantina 😖, poi si riparte per una veleggiata intorno alle Isole di Tino e Tinetto.
  • Al rientro in marina ci aspetta, sconsolato e seduto sui suoi bagagli, 🧳 Angelo, appena arrivato.
  • Da lì partirà un lungo aperitivo canterino e danzante, fino a quando arrivano Cecilia e Antonella... con la zucca 🎃!
  • Ci siamo tutti, l'equipaggio è completo!
  • Sabato 8/10/2022

• Ore 7,30 con Sara decidiamo di fare una passeggiata lungo mare alla scoperta di La Spezia all’albeggiare.
  • Bellissima città, palazzi ottocenteschi di stile art noveau riccamente decorati, un lungo viale di palme rigogliose, un cielo azzurro tinto di giallo oro all’orizzonte 🤩!
  • Lunga colazione baciati dal sole e dalla fantastica torta all’ananas fattaci pervenire da Paola, moglie di Angelo 😋
  • Ecco che il Capitano Ilio, tira fuori la sua valigia rossa, tutto il necessario per approntare la pesca alla traina.vChissà se riusciamo a pescare un pesciolino per pranzo, Ilio conta di ammaliare le prede con ami variopinti e glitterati! Sperem 🤞 ... sennò c’è sempre una frittata 🤣🤣🤣
  • Usciamo quindi verso Porto Venere, un paese color pastello abbracciato da mura merlate da un lato e dall’altro dalla Chiesa di San Pietro, che campeggia sul promontorio.
  • Costeggiando sfiliamo davanti a Riomaggiore, un paese colorato arroccato su un promontorio terrazzato di viti, intervallate da cactus 🌵.
  • Un’occhiata al Seno del Canneto, un’ampia baia con al centro un folto canneto ed una cascata.
  • Manarola ed infine Vernazza, un piccolo gioiellino dai colori pastello, case abbarbicate, scale di tutte le fattezze, vicoli, anfratti ed in sommità un castello in pietra.
  • Si è fatta una certa, bisogna approntare il pranzo, piatto previsto: la frittata con zucchine, ma la cuoca promotrice ha mal di mare, per cui prendono l’impegno Sara e Giovanna.
  • Fare una frittata per 10 persone, senza avere una padella adeguata, costringerà le prodi cuoche a gestire l’immensa quantità di magma mangereccio in vari contenitori. Per farla corta alle 14,45 la cucina trabordava di contenitori di frittata, le cuoche erano stremate, i commensali indeboliti dalla fame, ma il pranzo ha avuto inizio e con soddisfazione tutto è stato spazzolato!
  • Gita col gommino a Vernazza, dove abbiamo rallegrato i vicoli con qualche gag 🤣.
  • Aperitivo in barca e via a ritroso, per ancorare ridossati in rada, mentre spunta dal monte una luna luminosa, che si specchia nel mare.
  • Stasera risotto con zucca... il Sig Scotti è preavvisato
  • Domenica 09/10/2022

• Ci svegliamo con calma, alla spicciolata saliamo nel pozzetto ed abbiamo il privilegio di avere davanti a noi Porto Venere, già illuminato dal sole, il paese risplende nella calma e silenzio della rada, solo per noi 💕
  • Si salpa destinazione Manarola.
  • Scendiamo a terra per una passeggiata al paesino, colorato, abbarbicato al promontorio, agavi, fichi d’india, gli immancabili negozietti di “putroia” o “prendipolvere”.
  • Una cosa curiosa: le barche sono diligentemente parcheggiate lungo la strada principale, sotto casa praticamente, ricoperte da teli colorati a custodirle 🤩.
  • Nel frattempo si apre un sole caldo, che ci invita all’ultimo bagno!
  • Poi, come da tradizione, vengono presentate in tavola tutte le derrate alimentari da finire per l’ultimo pasto. Regina della tavola, la seconda versione della frittata del giorno prima, rosolata in forno, una prelibatezza 😋.
  • Navighiamo tranquilli per rientrare in solitudine, non ci sono barche, il mare è nostro.
  • Dicevamo... si chiude così il week end dei doppi: 2 Capitani, 2 dentiste, 2 colleghi di lavoro, ma anche 2 cambuse... causa qualche fraintendimento 🤣🤣🤣 ... (esaurite comunque!) ma direi anche doppio entusiasmo e doppia gioia di condividere per l’ennesima volta... il mare 🌊💕