Crociere scuola vela

Capraia, 2 maggio aprile 2022 ore 20:30 - giorno 8 - Il rientro

• 43°10.703 nord
  • 10°9.881 est
  • Salpiamo alle 6.58 da Cala de Giottani, a metà del dito della Corsica lato occidentale, con destinazione Capraia. Lì faremo pranzo e proseguiremo per Cecina per la notte e per la fine del nostro viaggio. É la conclusione di questa intesa settimana.
  • Il mare é olio, il vento assente.
  • La giornata diventa fresca quando il vento sale, il bordo al lasco ci fa apprezzare il sole. Sul rinforzo al traverso la temperatura diventa frizzante.
  • Nonostante ci aspettino 70 miglia e 12 ore di navigazione non sentiamo il peso della traversata che ci porterà in Italia. La sensazione é che la traversata l’abbiamo già fatta quando lunedì scorso siamo partiti da Palma di Maiorca, sfilando Minorca fino alla Sardegna, attraversando le Bocche di Bonifacio e risalendo la Corsica occidentale fino al dito. Giorno dopo giorno, notte dopo notte, abbiamo navigato per 500 miglia.
  • Oggi attraversare il Tirreno è il completamento di qualcosa che già ci appartiene.
  • Il clima a bordo é scanzonato, ci divertiamo ricordando le esperienze vissute in questi giorni che ci sembrano così tanti. Ricordiamo la sera precedente trascorsa a suonare la chitarra e cantare ridendo sul mare di Corsica, sulle onde delle Bocche di Bonifacio, sulle emozioni condivise, sul guanciale di Patrizio che si contrappone all’insalata giornaliera di Kasia.
  • Prima di arrivare a Capraia c’é giusto il tempo di un aperitivo sobrio… con la bottiglia di Cava aperta con una sciabolata 😂🍾🥂
  • Capraia é una chicca, i fondali scuri interrotti da baie di color smeraldo, la torre che svetta sull’ingresso del porto, il profumo di pitosforo, il borghetto sul mare e la fortezza più in alto. Nel porto solo piccoli natanti e imbarcazioni di pescatori. Vuoto come solo fuori stagione può essere il porto di un’isola.
  • Oggi tutti noi siamo “un ragazzo fortunato perché mi hanno regalato un sogno”.
  • È con un libro in bella mostra che troviamo nella biblioteca comunale, dentro l’antica torre, la conferma alla nostra domanda: il libro è Moby Dick e sono capodogli quelli che abbiamo visto lungo la traversata! 🐳🐳
  • Salpiamo lasciando lentamente le coste dell’isola. Procediamo a 4 nodi e ci vuole molto tempo per lasciare Capraia all’orizzonte. Navighiamo a vela, col rollafiocco che ormai funziona perfettamente. Procediamo lentamente considerando tutte le miglia che abbiamo ancora davanti. Eppure va bene così, nessuno ha fretta di arrivare. Poco importa se arriveremo alle 22 o alle 24, comunque sarà buio, avremo l’ultimo tramonto in mare e avremo completato 570 miglia nautiche da Palma di Maiorca a Cecina.
  • Mentre noi ci riempiamo di questi attimi, a questo diario affido il compito di ricordare le emozioni che ciascuno di noi porterà dentro.
  • “La vertigine non é paura di cadere… ma voglia di volare”