Crociere scuola vela

Immersi nella via lattea, 28 aprile 2022 ore 4:30 - giorno 4

• 40°41.396 nord
  • 8°11.680 est
  • Siamo partiti da Palma di Majorca lunedì e in 2 giorni abbiamo percorso 291 miglia nautiche, più di 500 km di mare aperto, senza porti nè isole, sfilando Minorca e dritti fino alla Sardegna.
  • Siamo arrivati a Capo Caccia in tempo per un bagno con l’acqua più chiara e fredda di quella del rubinetto e siamo ripartiti nuovamente risalendo altre 16 miglia fino a Cala Ferro per trovare riparo dal levante entrante.
  • La cena è stata … diversa… quasi rimpiango le due foglie di insalata col rosmarino di Kasia.
  • A pancia piena tutti a letto anche se solo per poche ore di sonno.
  • Sono le 4 del mattino quando ci svegliamo, il programma oggi prevede 80 miglia di navigazione passando le bocche di Bonifacio e risalendo la Corsica occidentale fino a Propriano.
  • Il tempo è lentissimo, le chiacchiere poche.
  • Il cielo è limpido per la terza notte consecutiva, navighiamo immersi nella via lattea. Metà sopra di noi e metà riflessa sull’acqua.
  • Salutando Minorca, il salto verso la Sardegna, 28 aprile 2022 ore 17:00 - giorno 4

• 41°38.264 nord
  • 8°47.094 est
  • In 12 ore abbiamo percorso quasi tutte le 90 miglia della tappa di oggi, salendo da Stintino, traguardando l’Asinara e attraversando le Bocche fino in Corsica.
  • Le Bocche di Bonifacio sono lo stretto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica, l’Italia dalla Francia.
  • Solitamente il maestrale sferza questa area di mare rendendo la navigazione pericolosa, a tratti impossibile. Oggi le Bocche si presentano col vento di levante. Nelle Bocche di Bonifacio il mediterraneo si chiude come un imbuto e l’intensità del vento si impenna.
  • Ho attraversato le Bocche altre volte in passato ed è sempre stata una navigazione divertente.
  • Il vento spinge a 20/25 nodi e la Navigazione è davvero piacevole. Il mare, però, è in aumento.
  • Pausa.
  • Il diario di bordo riprende tre ore dopo, con lo scenario che nel frattempo è cambiato. Il mare è peggiorato e la navigazione è diventata impegnativa. Il mal di mare è salito a bordo e qualcuno ha avuto necessità di sdraiarsi per terra, altri di dormire.
  • Con randa e fiocco pieni abbiamo spinto Next-B oltre i 10 nodi di bolina.
  • Ora siamo in acque corse e manca un’ora alla meta. Abbiamo tutti voglia di arrivare, fare una doccia, uscire al ristorante… e andare a letto presto.
  • —————-
  • Ps. In accordo con tutto l’equipaggio, dobbiamo ringraziare Beppe per la sua determinazione nel chiedere sempre di andare a vela, anche quando c’è poco vento, anche quando ce n’è troppo, anche quando siamo stanchi. Grazie perché ci fai divertire ☺️🙏🏻